Stando alle previsioni della normativa antidoping [1] e del relativo decreto ministeriale [two] vi sono alcune sostanze biologicamente o farmacologicamente attive considerate dopanti e vietate per tutti gli Activity o specificamente per alcuni di essi. La lista completa contenuta nel decreto (consultabile al seguente backlink) è suddivisa for every sezioni:
Occorre fare chiarezza su quanto previsto dalla legge in materia di farmaci quali anabolizzanti e simili, in modo da vagliare le possibili ipotesi di reato che potrebbero venire in rilievo nel caso in questione.
Arrive sopra accennato, l’acquisto di steroidi può anche essere in contrasto con la legge antidoping la quale, salvo che il fatto costituisca più grave reato, punisce chiunque procura advertisement altri, somministra, believe o favorisce comunque l’utilizzo di farmaci o di sostanze biologicamente o farmacologicamente attive, ricompresi nelle classi previste all’articolo 2, comma one, che non siano giustificati da condizioni patologiche e siano idonei a modificare le condizioni psicofisiche o biologiche dell’organismo, al good di alterare le prestazioni agonistiche degli atleti, ovvero siano diretti a modificare i risultati dei controlli sull’uso di tali farmaci o sostanze [five].
Vediamo cosa prevede la legge italiana in proposito, tentando di fare chiarezza sulle possibili fattispecie di illecito.
Against this, whenever you click on a Microsoft-presented advertisement that appears on DuckDuckGo, Microsoft Advertising and marketing won't associate your ad-click behavior using a consumer profile. In addition, it won't retail outlet or share that details apart from for accounting needs.
At that time, Microsoft Promoting will use your comprehensive IP deal with and person-agent string making sure that it may properly method steroidi italia the ad click on and charge the advertiser.
Premesso quanto sopra, in sostanza, le conseguenze dell’acquisto di sostanze vietate possono essere la sanzione penale for each acquisto non autorizzato, e/o la sanzione penale for every doping, e/o la sanzione penale for each incauto acquisto di prodotti vietati o contraffatti.
. Questi includono farmaci for every trattare condizioni specifiche appear l’ipogonadismo maschile o alcune forme di anemia.
A prescindere dalle contro indicazioni per la salute (visto che spesso si tratta di prodotti di bassa qualità, di dubbia provenienza e di composizione chimica non accertata), cosa rischia dal punto di vista legale il consumatore che li acquista?
Dunque, sembra chiaro che, a prescindere dall’uso estetico o agonistico, l’assunzione della sostanza rientrante tra quelle dopanti e dunque proibite configuri comunque reato.
L’uso è maggiormente diffuso tra gli uomini di età compresa tra i twenty e i 30 anni. Questo dato è supportato da una crescente preoccupazione tra i professionisti della salute pubblica per i rischi associati all’uso non supervisionato di steroidi, appear i gravi effetti collaterali sulla salute fisica e mentale.
Online: Ci sono numerosi siti World-wide-web, pagine Instagram o gruppi Telegram che vendono steroidi, ma la maggior parte opera illegalmente. Gli acquirenti rischiano di ricevere prodotti contraffatti o contaminati, oltre a possibili conseguenze legali.
Prima di acquistare on line sostanze biologiche o farmacologiche for every ottenere risultati estetici e prestazioni fisiche migliori è opportuno verificare se esse sono lecite, cioè se sono ammesse e riconosciute nel nostro Paese.
Restando il dubbio interpretativo, non vi è dunque certezza se anche il privato che acquista dall’estero medicinali senza autorizzazione dell’Aifa sia sanzionabile ai sensi delle norme citate.
L’utilizzo delle immagini e di tutti gli altri elementi grafici segue le norme del Truthful USE. For every qualsiasi problema o domanda o per rimuovere contenuti o immagini, vi preghiamo di contattarci a questo indirizzo e mail: [email protected].